Il "rosso" australiano, il cuore del Territorio del Nord che comprende icone come il monte Uluru e il Parco nazionale del Kakadu, a breve non avrà più segreti anche per chi è a centinaia di migliaia di chilometri di distanza.
Grazie a Google che, in collaborazione col governo locale, sta esplorando e mappando questi luoghi con lo zaino-fotocamera di Street View, che consente di visitare posti con una vista panoramica a 360 gradi.
Il progetto nasce dalla collaborazione di Google con il governo del Territorio del Nord australiano, come spiega quest'ultimo in una nota, e consentirà a utenti di ogni parte del mondo di sedersi davanti a Google Maps e ammirare nel dettaglio alcune delle bellezze-icone del Paese. Le immagini saranno online nel 2016.
Lo strumento utilizzato per "mappare" il territorio è lo Street View Trekker: lo zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere che scattano immagini ad alta risoluzione in grado di fornire una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale, inaugurato due anni fa a Venezia per la prima mappatura europea. Lo staff che sta marciando nel cuore rosso australiano è composto da impiegati di Google e degli enti australiani preposti al turismo e alla conservazione ambientale.
Tra i luoghi che si potranno visitare virtualmente su Google Maps non ci sono solo Uluru e il parco del Kakadu, ma anche le Gunlom Falls, il Rim Walk del Watarrka National Park, il Larapinta Trail e le cascate Wangi del Litchfield Park.