Potrebbe avere anche un sapore italiano il fantascientifico treno del futuro al quale sta lavorando Elon Musk, fondatore delle aziende Tesla e Space X. E' stato infatti progettato da sette studenti della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'università di Pisa, il sistema di sospensioni proposto per proteggere dalle vibrazioni i passeggeri del treno Hyperloop. E' stato selezionato fra i 1.200 progetti in corsa per partecipare al "Design Weekend", la competizione in programma il 29 e 30 gennaio ad Austin, nella quarta maggiore università degli Usa, la Texas A&M University.
L'obiettivo è individuare le idee migliori per realizzare il modello destinato al test dell'Hyperloop, il treno che supera mille chilometri orari, sfrecciando in un cilindro, e capace di collegare in 35 minuti due città come Milano e Roma, al costo di circa 20 euro a passeggero. Il primo test del modello, in scala 1:2, è previsto in estate negli Stati Uniti, in un cilindro lungo poco più di un chilometro e mezzo.
"Il nostro gruppo è stato selezionato fra i 1.200 che hanno presentato le loro idee da tutto il mondo: siamo molto soddisfatti", ha detto all'ANSA Emanuele Raffaele, che fa parte del gruppo con Luca Cesaretti, Lorenzo Andrea Parrotta, Tommaso Sartor, Giorgio Valsecchi, Sandro Okutuga e Giulio De Simone. Hanno fra 23 e 26 anni e, forse, potrebbero entrare a far parte del gruppo incaricato dei test, sperimentando le sospensioni che hanno progettato. Ma potrebbero anche trovare dei finanziatori, oppure altri gruppi interessati al loro lavoro.