(ANSA) - ROMA, 16 MAG - Cresce il mercato mondiale dei
dispositivi indossabili, smartwatch ma non solo, con la cinese
Xiaomi che scalza Apple e vola in seconda posizione dietro ai
gadget per il monitoraggio del fitness di Fitbit. A scattare la
fotografia è il bollettino di IDC con i dati relativi alle
consegne globali del primo trimestre del 2016. Secondo la
società di ricerca nei primi tre mesi dell'anno sono stati
consegnati 19,7 milioni di dispositivi, in aumento del 67,2%
rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Fitbit è la regina del mercato, soprattutto grazie alle sue
linee di braccialetti per il fitness: ha una quota del 24,5%
delle consegne nel mondo. Xiaomi, spesso soprannominata la
"Apple cinese", ha superato proprio la compagnia di Cupertino
piazzandosi al secondo posto con il 19% del mercato grazie ai
suoi modelli "low cost" di gadget per il fitness. Al terzo posto
Apple con il 7,5% del mercato.
Gli analisti evidenziano un mercato in espansione, ma che sta
al contempo diventando molto "affollato" e il successo non è
quindi assicurato per tutti.
Nel segmento degli smartwatch - che hanno registrato consegne
per 3,2 milioni di dispositivi (raddoppiate rispetto a un anno
fa) - Apple è al top grazie ai suoi Apple Watch con una fetta di
mercato del 46%, seguita da Samsung (20,9%), Motorola (10,9%) e
Huawei (4,7%). Per quanto riguarda i dispositivi indossabili
"basic", quelli tipo i braccialetti fitness che non contemplano
l'uso di app di terzi, le consegne sono state di 16,4 milioni di
dispositivi (+65,1%). In questo segmento dominano i gadget di
Fitbit (29,4% del mercato), Xiaomi (22,8%) e Garmin (5%).(ANSA).