Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Addio privacy e Intelligenza artificiale top trend del 2017

Addio privacy e Intelligenza artificiale top trend del 2017

Rapporto Ericsson 2017, mondo virtuale indistinguibile da realtà

Intelligenza artificiale ovunque, soprattutto in ufficio, il mondo virtuale indistinguibile dalla realtà che ci circonda, l'addio alla privacy digitale. Sono questi alcuni dei trend tecnologici più caldi del 2017 secondo il nuovo rapporto annuale sulle tendenze future di Ericsson ConsumerLab.

La 'fotografia' di settore si basa su interviste a un campione di oltre 7 mila utenti 'avanzati' di internet, di età compresa tra 15 e 69 anni, di 13 metropoli di tutto il mondo.

All'intelligenza artificiale i consumatori assegnano un ruolo più importante che mai: il 35% degli interpellati vorrebbe un sistema di questo tipo come 'advisor' sul posto lavoro e uno su 4 vorrebbe che l'AI fosse suo manager. Allo stesso tempo la metà teme che robot 'smart' rubino posti di lavoro agli umani.

Preoccupazioni ci sono pure sul fronte della privacy: per un utente su 3 quella digitale non esisterà più.

Tra le altre tendenze che caratterizzeranno maggiormente il 2017, e non solo, c'è la pervasività della realtà virtuale: per 4 utenti su 5 entro tre anni questo mondo sarà 'fuso' con quello reale. Guanti e scarpe che permettono di interagire con gli oggetti virtuali sono i gadget da tenere d'occhio. E poi i social network fonte di notizie: per uno su tre lo sono già e per oltre un quarto le opinioni dei propri contatti contano di più dei punti di vista dei personaggi politici.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie