Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Amazon brevetta specchio 'smart', per camerino 2.0

Amazon brevetta specchio 'smart', per camerino 2.0

Geekwire, display mostrerà prova abiti in location virtuali

ROMA - Dopo aver offerto ai clienti la possibilità di provare a casa i capi di abbigliamento prima di acquistarli, Amazon punta direttamente al camerino 2.0. Il colosso dell'e-commerce ha brevettato una tecnologia per uno specchio "smart", un display in grado di mostrare il proprio doppio mentre prova dei capi in location virtuali, ad esempio un costume in spiaggia o un abito da sera in un evento di gala. Lo riporta il sito Geekwire.

In questo "specchio" reale e virtuale si fonderebbero: grazie a schermi, fotocamere e proiettori, riuscirebbe a creare una sovrapposizione digitale di immagini virtuali sulla figura della persona. La novità sarebbe un netto passo in avanti rispetto alla tecnologia di Echo Look, una versione dell'altoparlante con assistente vocale di Amazon lanciata negli Usa l'anno scorso. Il dispositivo (che ha sollevato anche dubbi sulla privacy) è dotato di fotocamera: scatta foto dell'outfit dell'utente, offre suggerimenti e, tramite l'intelligenza artificiale, può giudicarne l'abbigliamento. Un display come quello brevettato potrebbe accrescerne le potenzialità.

Il brevetto non significa che Amazon porterà sul mercato la tecnologia descritta, ma l'ipotesi non è inverosimile. A ottobre scorso la compagnia ha acquisito la newyorchese Body Labs, società specializzata in intelligenza artificiale e computer grafica che ricrea avatar tridimensionali delle persone a scopo ludico o per provare vestiti. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie