ROMA, 22 MAR - Google batte sul tempo i rivali Apple e Amazon diventando la prima azienda a portare sul mercato italiano i "maggiordomi digitali". La compagnia di Mountain View ha lanciato i suoi speaker da salotto - Google Home e Google Home Mini - che saranno disponibili nei negozi a partire dal 27 marzo.
Gli altoparlanti, con assistente vocale integrato, si propongono come "assistenti per la casa", spiega Google in un post. Attraverso i comandi vocali si può chiedere agli speaker di riprodurre canzoni da servizi come Spotify, ma anche di rispondere a domande, tradurre una frase in altre lingue, fare un calcolo matematico, fornire notizie e informazioni su meteo, traffico o finanza.
Già in vendita in alcuni mercati tra cui Usa, Regno Unito, Francia e Germania, Home e Home Mini possono inoltre essere usati per accendere le luci di casa con un comando vocale, e per trasmettere video da YouTube e Netflix sul televisore di casa. E ancora come sveglia al mattino, come timer in cucina e come promemoria della lista della spesa.
Gli altoparlanti di Big G, che integrano l'assistente vocale Google Assistant, hanno come rivali principali Echo di Amazon, che parla con la voce di Alexa, e HomePod di Apple, che integra Siri. Nessuno dei due è ancora arrivato sui nostri scaffali Google Home e Gogle Home Mini sono già prenotabili online sul Google Store e saranno in vendita anche nei negozi fisici dal 27 marzo a un prezzo di 149 e 59 euro rispettivamente.