Entro fine 2019 gli investimenti previsti in applicazioni di intelligenza artificiale a livello globale dovrebbero superare i 37 miliardi di euro, secondo i dati di una recente ricerca di IDC, dal titolo " Worldwide Artificial Intelligence Systems Spending Guide". E a Milano si torna a parlare di Intelligenza Artificiale dal 4 al 7 novembre con la seconda edizione di AIXA - Artificial Intelligence Expo of Applications, evento organizzato da Business International (divisione di Fiera Milano Media - Gruppo Fiera Milano) e MiCo - Milano Congressi.
Si tratta di un appuntamento di livello internazionale che occuperà le sale del MiCo, con oltre 200 speaker, 100 ore di eventi e 70 incontri. Il programma sarà suddiviso in cinque momenti relativi a differenti segmenti, come l'interazione digitale tra uomo e macchina, la data analysis, il marketing, il retail e la ricerca e formazione.
Un tema 'caldo' quello dell'intelligenza artificiale visto che, sempre secondo lo studio di Idc, la spesa globale mondiale in sistemi per l'intelligenza artificiale potrebbe raggiungere i 98 miliardi di dollari entro il 2023, con un tasso di crescita annuale del 28%, soprattutto per applicazioni nei settori banking, retail, manifatturiero, media e amministrazione pubblica, con gli Stati Uniti a fare da apripista e l'Europa secondo mercato globale per volumi di investimenti. In questo contesto, l'Italia, però, ha ancora molto da lavorare anche se fanno ben sperare gli operatori quell'insieme di azioni istituzionali volute dal governo per arrivare a ottenere una strategia nazionale sull'adozione dell'Artificial Intelligence.