Hmd Global svela i nuovi smartphone a marchio Nokia. In streaming su YouTube l'azienda presenta i dispositivi che avrebbe dovuto portare al Mobile World Congress di Barcellona, la fiera della telefonia annullata a causa del coronavirus.
Si tratta di tre smartphone tra cui uno 5G, più la riedizione di un telefonino "vecchio stile" (il 5310 Xpress Music) e un servizio di roaming dati globale chiamato Hmd Connect, che funziona con una scheda Sim e connette l'utente "in 120 Paesi", ha detto il Ceo Florian Seiche, che ha annunciato anche l'ingresso nel mercato brasiliano nel corso del 2020.
Tra gli smartphone, il più performante è il Nokia 8.3, compatibile con le reti 5G a livello "globale", sottolinea l'azienda. Ha schermo da 6,81 pollici, monta una quadrupla fotocamera posteriore con ottiche Zeiss e il processore Snapdragon 765G di Qualcomm. Arriverà sugli scaffali in estate nel colore Polar Night e in due configurazioni - 6 GB/64 GB e 8 GB/128 GB - a circa 600 euro.
La società propone poi uno smartphone di fascia medio-bassa, il Nokia 5.3, con scherno da 6.55 pollici, quadrupla fotocamera, processore Qualcomm Snapdragon 665 coadiuvato da 4 GB di Ram e 64 GB di memoria interna. Sarà disponibile da maggio nei colori Cyan, Sand e Charcoal a poco più di 200 euro.
Nel segmento entry level arriva il Nokia 1.3, anch'esso disponibile a maggio nelle finiture Cyan, Sand e Charcoal a circa 100 euro.
L'ultima proposta è il telefonino Nokia 5310, riedizione del Nokia 5310 Xpress Music del 2007, che arriva equipaggiato con lettore MP3, radio FM e due altoparlanti frontali. Sarà nei negozi a maggio nei colori White/Red e Black/Red a circa 50 euro.