Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Effetto lockdown sul mercato dei tablet, +19,5%

Effetto lockdown sul mercato dei tablet, +19,5%

Idc, a guidare la classifica è Apple davanti a Samsung e Lenovo

Un settore che fino ad un anno fa sembrava aver detto tutto e che invece oggi fa registrare un aumento pari al 19,5%. Il mercato dei tablet, anche a causa della pandemia e dei lockdown, ha vissuto un 2020 da record. Lo dicono gli ultimi dati rilasciati dagli analisti di Idc.

In totale il segmento tablet ha fatto segnare 52,2 milioni di spedizioni a livello globale (quindi non veri e propri acquisti ma arrivi nei negozi, fisici e online) tradotti appunto in un +19,5% rispetto a fine 2019. "La domanda senza precedenti è dovuta al lavoro da casa e all'apprendimento online. Questo ha indubbiamente portato alla rinascita della richiesta di tablet", dice Anuroopa Nataraj, analista di Idc.

Nello specifico, i modelli ad aver ottenuto maggior successo sono quelli '2-in-1', ossia gli staccabili ai quali è possibile aggiungere una tastiera, come i Galaxy Tab S7 di Samsung, i Surface di Microsoft e i P11 di Lenovo. Ma a guidare la classifica è sempre Apple, da anni oramai, con una quota di mercato del 36,5%, in parte dovuta al lancio dei nuovi modelli da 10,2 pollici e dall'iPad Air da 10,9 pollici. Subito dietro c'è Samsung, che ha mantenuto il secondo posto con una quota di mercato del 19,4% e una crescita del 44,9% su base annua.

Secondo il rapporto la coreana ha spedito 10,1 milioni di tablet nel quarto trimestre del 2020 e 31,3 milioni di unità durante l'intero anno, consolidando il ruolo di più grande venditore di tablet Android. A chiudere il podio Lenovo, con un +120,6% sull'anno, poi Amazon con 3,6 milioni di spedizioni, una crescita del 7,6% nel 2020, e Huawei, con un buon +25,7% su dodici mesi. Ad ogni modo, lo slancio non dovrebbe proseguire ancora a lungo. "Non ci aspettiamo che la categoria mantenga questo trend, perché dovrà ancora affrontare l'immensa concorrenza di notebook e smartphone", conclude Nataraj.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie