Internet è sempre più un alleato in cucina e - dalla scelta degli ingredienti alla preparazione dei cibi - cresce il ruolo del web. E' quanto sottolinea una ricerca Google-Tns, secondo la quale il 70% degli italiani cerca sul web promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, il 53% consulta i siti di marca per informarsi, e uno su quattro usa lo smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare. Mentre cresce il ruolo dell'e-commerce, con il il 30% che ha acquistato sul web prodotti alimentari negli ultimi 6 mesi. Ma il web sta diventando anche una fondamentale risorsa di ispirazione preziosa sui piatti da preparare.
L'indagine rivela, infatti, che il 61% degli italiani cerca le ricette principalmente attraverso i dispositivi mobili. L'88% utilizza i motori di ricerca, l'81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum dedicati alla cucina.
A Internet ci si affida anche per cercare spunti per le occasioni speciali. In occasione del Natale, il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà il web come fonte di ispirazione per preparare il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, il 53% per trovare l'idea giusta da regalare, ovvero un prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale.
Anche il Made in Italy riscuote grande interesse, tanto che il 65% degli intervistati vorrebbe fossero disponibili online molte più specialità, come l'olio cercato sul web dal 72% degli italiani, il formaggio dal 68%, i salumi dal 63% e le specialità regionali dal 62%, sulle quali il 49% gradirebbe trovare maggiori informazioni online.