(ANSA) - ROMA, 19 MAG - WhatsApp si avvia a tagliare il
traguardo del miliardo di utenti e Facebook (che l'ha comprata
l'anno scorso per quasi 22 miliardi di dollari) punta a
monetizzare il servizio aprendolo alle aziende. David Wehner,
chief financial officer del social network, durante un evento a
Boston ha affermato che Facebook potrebbe far sì che le aziende
usino WhatsApp per contattare i clienti. Ampliando così
un'opzione da poco annunciata per l'altra sua piattaforma di
messaggi, Messenger.
WhatsApp potrebbe quindi utilizzare alcune funzioni che da
poco sono in fase di test su Facebook Messenger, in particolare
riferite alla comunicazione delle aziende verso i consumatori,
pagate dagli inserzionisti. "Pensiamo - ha detto David Wehner,
come riportato da Bloomberg - che abilitare la comunicazione
"business-to-consumer" ha per noi un buon potenziale. Credo che
ci sarà l'opportunità di portare alcuni di questi elementi su
WhatsApp" ma questo progetto, aggiunge, "è più nel lungo periodo
che a breve termine".
Dal social network non sono arrivate ulteriori precisazioni
all'affermazione del manager. Quando fu resa nota l'acquisizione
della chat, i fondatori di WhatsApp non nascosero la loro
contrarietà all'inserimento di pubblicità o giochi sulla
piattaforma. Ma l'orizzonte vicino del miliardo di utenti - ora
sono già 800 milioni - fa di WhatsApp un nuovo potenziale fronte
remunerativo per Facebook. Su Messenger sono state da poco
introdotte funzioni aggiuntive come servizi di e-commerce e a
breve, secondo le ultime indiscrezioni, arriveranno anche giochi
dedicati.(ANSA).