MENLO PARK- Facebook pronta a sfidare LinkedIn e non solo con una piattaforma dedicata al business, in rampa di lancio a ottobre. 'Facebook at Work', questo il nome, sarebbe in fase di test dal 2014 per un numero ristretto di aziende tra cui la Royal Bank of Scotland.
Secondo il sito The Information, il social network farà pagare le compagnie per il servizio basato sul numero di impiegati che lo usano. Secondo il sito americano Cnet, Facebook at Work sarebbe simile alle piattaforme Yammer e Slack, usati dai dipendenti delle aziende per bypassare le mail e i vecchi sistemi di lavoro, con un occhio particolare alle app per i dispositivi mobili.
Non è la prima volta che spunta per Facebook l'ipotesi di un social network dedicato al mondo del lavoro. Settore a cui si stanno dedicando altre aziende tecnologiche. Ad esempio Microsoft, che ha di recente acquistato LinkedIn, ha appena annunciato che integrerà la sua piattaforma per le imprese, Yammer con quella per la produttività Office 365. Mentre Twitter, oltre che di Disney, sarebbe anche nelle mire di Salesforce, gigante statunitense del cloud computing.