ROMA - Dopo il Black Friday, è iniziata la caccia agli sconti del Cyber Monday, il lunedì tradizionalmente dedicato alle offerte online sui prodotti elettronici. Secondo le stime, quest'anno le vendite complessive americane da computer e dispositivi mobili voleranno oltre 3 miliardi di dollari. Per tracciare un bilancio ufficiale bisognerà attendere le prossime ore.
Il Cyber Monday esiste dal 2005 negli Usa e da qualche anno anche in Italia. Solo negli Stati Uniti, lo scorso anno ha portato a vendite per 2,98 miliardi di dollari (dati Adobe).
Intanto, Il weekend del Black Friday si è concluso con un +18% nelle vendite rispetto all'anno scorso, per un totale di 5,3 miliardi di dollari spesi dai consumatori. Lo
rivelano i dati preliminari di Adobe Digital Insight, secondo cui l'aumento è trainato dagli acquisti su internet, mentre meno gente si è recata nei negozi.
E gli Stati Uniti hanno già segnato un record per lo shopping 'mobile', quello da smartphone e tablet, per il Black Friday: sempre secondo l'analisi di Adobe per la prima volta gli acquisti online da dispositivi mobili hanno superato la soglia del miliardo di dollari, attestandosi a 1,2 miliardi. Si tratta del 36% del totale, con un aumento del 33% rispetto a un anno prima.
Dall'analisi sul Black Friday a stelle e strisce emerge anche che gli utenti di smartphone e tablet hanno superato quelli dei computer fissi per l'accesso ai siti web per le offerte: hanno rappresentato il 55% delle visite. Ciò significa che anche coloro che hanno fatto acquisti online dal pc hanno controllato prezzi e sconti dagli smartphone prima di procedere con lo shopping. I prodotti elettronici che sono andati più a ruba sono stati gli iPad, le tv in 4k di Samsung e i Macbook di Apple.