Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Zuckerberg, contrasteremo 'fake news' come il 'click-bait'

Zuckerberg, contrasteremo 'fake news' come il 'click-bait'

'Al lavoro per distinguere tra diversità e disinformazione'

ROMA - Facebook riuscirà a contrastare la presenza sul social network di fake news, le notizie 'bufala', come ha fatto negli anni scorsi con il fenomeno del click baiting, cioè l'uso di titoli 'acchiappaclick' per portare gli internauti su un sito web in modo da far crescere le entrate pubblicitarie. Lo ha detto il fondatore e ad della compagnia, Mark Zuckerberg, in una lunga intervista a Fast Company.

"Alcuni anni fa ricevevamo molte lamentele per il click bait; i nostri algoritmi non erano in grado di riconoscerlo, così la chiave è stata costruire strumenti che consentissero alla community di di indicarci cos'era il click bait. Adesso il fenomeno non è sparito al 100% ma è molto più piccolo", ha spiegato Zuckerberg. Parimenti oggi si tratta di distinguere tra "diversità d'informazione, disinformazione, costruzione di un terreno comune. Queste sono le prossime cose su cui abbiamo bisogno di lavorare".

Il Ceo dl social network, che la settimana scorsa ha lanciato anche in Italia uno strumento educativo contro le fake news, ha quindi smentito le "critiche secondo cui Facebook consente la disinformazione perché fa fare più soldi. E' totalmente falso. Sappiamo che persone nella community vogliono informazioni vere".

Allo stesso tempo, ha aggiunto Zuckerberg, "crediamo anche nella libertà di parola. La gente dovrebbe avere la possibilità di dire ciò che pensa, anche quando qualcun altro è in disaccordo".

   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie