ROMA - Il Natale 2017 sarà una festa "social" per la maggior parte degli italiani: per 8 su 10 si vivrà su piattaforme come Facebook e Instagram e da almeno 3 su 4 è probabile che partano gruppi WhatsApp per lo scambio degli auguri. A tracciare il quadro delle abitudini natalizie 2.0 degli italiani è un'indagine condotta da Doxa per conto di Groupon.
Il primo capitolo "social" del Natale è senz'altro quello degli auguri. L'indagine rivela che soltanto l'8% degli intervistati non sopporta le chat natalizie, specie i maxi gruppi di auguri. Tre su quattro invece sono favorevoli all'idea di gruppi creati apposta per condividere foto e pensieri. Il 70% va oltre e sfrutta i messaggi per decidere gli aspetti logistici della festa: il 60% decide in chat il menù del pranzo, il 57% i regali da fare e il 21% fa sapere così quello che vorrebbe ricevere.
Altro grande protagonista delle feste natalizie sono le foto: le condivide sui social l'80% degli intervistati. Al top dei soggetti più virali l'albero di Natale, la tavola imbandita e gli immancabili selfie di famiglia.