(ANSA) - ROMA, 24 DIC - L'uso delle app da parte dei bambini
non porta solo conseguenze negative, ma anzi possono essere
usate per iniziare ad imparare i numeri e le lettere. Lo afferma
una revisione degli studi sul tema pubblicata dalla rivista
Pediatrics.
I ricercatori della Florida International University hanno
analizzato i dati di 35 studi precedenti, per un totale di più
di 4600 bambini sotto i sei anni da diversi paesi del mondo.
Dagli studi è emerso che se le app sono interattive i bambini
possono imparare i primi rudimenti della matematica e della
lingua, a partire dalle lettere. "Il tempo passato davanti allo
schermo è un fenomeno che esiste e non si può evitare - spiega
Shayl Griffith, l'autore principale -. Non dovremmo concentrarci
solo sulla quantità di tempo passato allo schermo, ma anzi
bisognerebbe rendere questo tempo il più produttivo possibile.
L'idea è di sfruttarlo per qualcosa di positivo". La American
Academy of Pediatrics, sottolineano gli autori, raccomanda di
evitare gli schermi per i primi 18 mesi del bambino, e poi di
non superare l'ora al giorno, iniziando poi con app interattive
che possono dare con i genitori.(ANSA).