Passo storico nella strategia di YouTube: la piattaforma video di proprietà di Google, diversifica i suoi introiti legati solo alla pubblicità e lancia un servizio in abbonamento in scia di Spotify. Si chiama 'Music Key', rende disponibile la fruizione di milioni di canzoni in video senza interruzioni pubblicitarie, a pagamento. Tra i sette paesi pilota in cui parte il servizio, dal 17 novembre, c'è anche l'Italia.
Gli altri paesi in cui Music Key sarà lanciato in fase 'beta', cioè di test, e su invito ci sono Uk, Finlandia, Irlanda, Spagna, Usa e Portogallo. Tra le funzioni più importanti di Music Key, c'è quella di vedere milioni di video musicali senza interruzioni pubblicitarie; ascoltare musica in 'background' su smartphone e tablet, cioè con la riproduzione che continua anche quando si esce dall'app YouTube per fare altro, ad esempio leggere un messaggio. Si potranno poi scaricare i brani preferiti e ascoltarli senza bisogno di essere connessi a Internet.
Ecco Music Key di YouTube:
Il servizio per chi ha accesso alla fase 'beta' è gratuito per i primi sei mesi, poi costerà 7,99 euro al mese invece di 9,99, come i principali servizi concorrenti tipo Spotify.
"Grazie ai vostri video, ai vostri remix, alle vostre cover e non solo, siamo diventati il più grande servizio musicale del mondo", spiega l'azienda in un post. Insieme al nuovo servizio la piattaforma fa un restyling del sito e dell'app YouTube (al momento per Android), che restano ovviamente gratuiti. Si potranno ad esempio creare e condividere playlist, trovare le schede degli artisti, la discografia completa, i remix e le cover fatte dagli utenti.