L'Ibm ha premiato con uno 'Shared University Grant' di 20 mila dollari l'Università di Pisa e la Fondazione Promostudi per la ricerche svolte nel campo della sicurezza informatica dal team guidato da Fabrizio Baiardi e Marcello Montecucco. "Siamo gli unici - ha spiegato Baiardi - a essere stati premiati in Italia e in Europa per questo genere di studi: si tratta infatti di un riconoscimento molto esclusivo che passa attraverso una rigorosa selezione a livello mondiale".
La ricerca premiata da Ibm, spiega una nota dell'ateneo pisano, "ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti che permettano di valutare in modo automatico la sicurezza dei sistemi Ict complessi: la strategia di base è quella di simulare come il sistema Ict reagisce ad attacchi intelligenti capaci di individuare i percorsi migliori per penetrarlo, controllarlo e rubare eventuali informazioni di valore".
I ricercatori, ha sottolineato Baiardi, hanno utilizzato "un approccio originale perché permette di valutare la sicurezza in fase di progetto e ciò permette di utilizzare un sistema informatico solo dopo averne garantito e migliorato la sicurezza, mentre attualmente, in molti casi, questi problemi vengono scoperti solo 'a posteriori' quando il sistema è già utilizzato dagli utenti finali". I soldi del premio saranno utilizzati per finanziare borse di studio per neolaureati e dottorandi che collaborino alle ricerche in atto.