"È l'inizio di una nuova era, una pietra miliare per Microsoft". Così il numero uno dell'azienda di Redmond, Satya Nadella, saluta in un'intervista alla Bbc il lancio di Windows 10, nuovo sistema operativo disponibile in 190 Paesi, Italia compresa. La novità arriva in un momento critico per Microsoft: l'ultima trimestrale ha segnato il rosso più preoccupante della storia della società che ha annunciato di recente un taglio di 7800 posti in tutto il mondo.
Le novità principali del nuovo sistema sono l'integrazione con l'assistente vocale Cortana, il browser Edge - che sostituisce lo "storico" Internet Explorer, Windows Hello che riconoscerà volto, iride e impronte digitali degli utenti per dire addio alla password tradizionale. Nadella dice alla Bbc di puntare molto proprio su Cortana: "Se pensate alla nostra storia nella tecnologia - spiega - abbiamo avuto idee che hanno cambiato l'interazione degli uomini con le risorse informatiche.
Una di queste è stata l'interfaccia grafica e poi il browser per il web. Credo che Cortana sia la piattaforma numero tre". Nadella poi sottolinea che anche i dispositivi futuri, come il visore per la realtà aumentata Hololens, manterranno Windows 10 centrale.
Disponibile da oggi gradualmente per gruppi di utenti, a partire dagli "insider" che lo hanno testato, e gratis per chi ha copie non pirata di Windows 7 e 8.1, Windows 10 marca il quarantesimo compleanno di Microsoft. Il lancio porta con sé la responsabilità del rilancio in un settore in cui Windows è ancora re indiscusso - è su oltre il 90% dei pc - ma che alle calcagna ha colossi come Apple e Google.