ROMA - I programmi per navigare online di Google e Mozilla - i browser Chrome e Firefox - adottano misure più forti per avvisare gli utenti di siti vulnerabili ed esposti a intrusioni esterne. Grazie agli ultimi aggiornamenti entrambi i software avviseranno gli internauti se stanno per inserire dati sensibili - come il numero della carta di credito - su connessioni non sicure. Ad essere contrassegnate in modo esplicito come "insicure" saranno le pagine web basate su protocollo "Http", che - a differenza di quelle "Https" - non sono protette da crittografia.
Mozilla Firefox - versione 51 - mostrerà l'icona di un lucchetto in grigio con un segno rosso su tutti i siti "Http" che chiedono login e password agli utenti. Cliccandoci sopra comparirà un avviso che mette in guardia dall'inserire dati importanti, come quelli per accedere a servizi web, su quella pagina. Finora Firefox aveva solo mostrato un lucchetto "verde" per indicare le connessioni "Https", quelle più sicure. Google Chrome - nella versione 56 che arriverà a breve - mostrerà avvisi anche per i siti "Http" che chiedono i dettagli delle carte di credito.
Il protocollo "Http" utilizza una connessione non cifrata tra l'utente e il sito che sta visitando, che potrebbe quindi essere intercettata da chiunque monitori il traffico dati tra l'utente e il sito. Ecco perché non è una buona idea condividere dati di accesso o informazioni di carte di credito su una connessione "Http".