Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Google, l'AI aiuta le vendite al dettaglio

Google, l'AI aiuta le vendite al dettaglio

Strumento gratuito con Politecnico di Milano

L'intelligenza artificiale (AI) al servizio delle vendite al dettaglio in Italia con il Machine Learning Checkup, strumento nato in Italia nel 2019 dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano. L'iniziativa è stata presentata nel capoluogo lombardo nell'ambito dell'evento 'L'economia dell'intelligenza. Machine learning: il futuro del retail' organizzato da Netcomm.

Machine Learning Checkup è uno strumento gratuito che permette alle imprese di valutare la propria maturità per l'adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e comprendere come sfruttarne le applicazioni: offre un report personalizzato sui potenziali benefici, insieme alle migliori applicazioni in base al settore di riferimento dell'azienda e del suo posizionamento nella filiera produttiva. Le aziende possono anche accedere ad un servizio di consulenza dedicata di Unioncamere - attraverso i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio sul territorio - e agli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico. Dopo essere stato lanciato a settembre 2019 in Italia, il Machine Learning Checkup verrà esteso nei prossimi mesi ad altri 11 paesi europei.

L'iniziativa si affianca ad una nuova ricerca della School of Management del Politecnico di Milano commissionata da Google, che ha individuato 35 casi di applicazione. Tra gli esempi, quello della distribuzione organizzata, che si traducono in una riduzione del 57% delle commissioni e un aumento del 10% delle vendite. Nel settore moda, invece, grazie all'introduzione di soluzioni AI il processo che conduce alla conclusione dell'acquisto si è ridotto del 38%. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie