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Software&App

Lungo effetto lockdown che fa volare le app: cresce business

Aumenta il tempo online con +15% ricavi. Tik Tok resta la regina

Antonino Caffo (ANSA) - MILANO, 01 OTT - Si fa sentire l'onda lunga del lockdown sul mercato delle applicazioni mobili. I blocchi generalizzati, che hanno ridotto le uscite e la socialità fisica, avevano già portato il settore a beneficiare di un boom dei ricavi, pari a quasi il +40% nel 2020 rispetto al 2019.
    Adesso, la società di analisi Sensor Tower, con una rilevazione sul terzo trimestre del 2021, consolida il trend ancora in crescita, parlando appunto di 'effetto lockdown'. Nello specifico, i due principali negozi di applicazioni mobili, App Store di Apple e Play Store di Google, fanno registrare un +15,1% di entrate sul trimestre 2021 nei confronti del 2020. Di contro, diminuiscono i nuovi download, giù dell'1,9%. Per Sensor Tower, lo scenario è quello in cui gli utenti utilizzano sempre le stesse app, per cui non vi è aumento concreto nel numero di installazioni su smartphone e tablet, con pochi sviluppatori che si dividono il grosso delle entrate, in ascesa per acquisti in-app e servizi in abbonamento. Apple e Google, insieme, portano a casa 33,6 miliardi di dollari su 35,7 miliardi di download. Nella classifica dei ricavi è Tik Tok a regnare, considerando il business generale di entrambe le piattaforme.
    Non cambia la situazione nell'analisi dell'andamento su App Store. Per il sistema operativo Android, Google piazza invece al primo posto One, il suo servizio di abbonamento cloud, per archiviare online foto, video e documenti e averli sempre a disposizione. Nel merito dei download, la situazione non cambia: in testa al mercato globale, così come in quello inerente al mondo Apple, c'è Tik Tok, che lascia spazio su Android a Facebook e Instagram. Tornando all'effetto lockdown, applicazioni di collaborazione e videochiamate, come Zoom e Google Meet, restano saldamente nel ranking delle top 10, e così fa Telegram, che nel corso dell'anno ha rosicchiato utenti a Facebook dopo le controverse modifiche alla gestione della privacy degli utenti fuori dal mercato europeo. Decisamente più concorrenziale il segmento dei videogame: in generale il più remunerativo è il titolo Pubg Mobile, uno sparatutto simile a Fortnite, mentre Honor of Kings si consolida primo su App Store, con il concorrente Genshin Impact che è il più remunerativo sul Play Store. Per numero di download, Sensor Tower elegge Pubg Mobile il primo nel totale di iOS e Android. Quest'ultimo si alterna con Count Masters su App Store ma si riprende la leadership per quantità di installazioni sul Play Store. (ANSA).
   

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