Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Smartphone, vendite Europa a +6,4%

Smartphone, vendite Europa a +6,4%

Idc, telefonini tradizionali -39%. Cresce Apple, cala Samsung

Nel 2014 le vendite di smartphone in Europa occidentale sono cresciute del 6,4% su base annua raggiungendo i 145,8 milioni di unità, mentre le vendite di telefonini tradizionali sono diminuite del 39% a 28,4 milioni di pezzi. Ne risulta un settore complessivamente in calo del 5,2% a 174,1 milioni di unità. I dati provengono dagli analisti di Idc, secondo cui Apple ha portato la sua quota di mercato al 17,7% rispetto al 14,9% del 2013, mentre Samsung è scesa dal 42,3% al 35,3%.

La flessione del settore, per il secondo anno consecutivo, dipende quindi dal crollo delle vendite di cellulari tradizionali, che ormai rappresentano solo il 16% del mercato totale in termini di volume e il 2,2% in termini di valore. Gli smartphone, al contrario, sono in tasca di 7 europei su 10. Il 10% delle vendite è rappresentato da phablet, dispositivi con display superiore ai 5 pollici, di cui sono stati consegnati 14,3 milioni di pezzi, il 174% in più rispetto al 2013.

"Il successo del'iPhone 6 e dell'iPhone 6 Plus, la crescente popolarità dei phablet e l'esplosione dei device sotto i 150 dollari hanno trainato la crescita degli smartphone", spiega l'analista Francisco Jeronimo.

Proprio grazie ai nuovi iPhone, Apple nel 2014 ha venduto 30,9 milioni di unità rispetto ai 26,9 milioni dell'anno precedente. Samsung è sempre al primo posto, ma registra vendite in calo da 77,7 a 61,4 milioni di pezzi. Terzo è il brand Nokia/Microsoft, giù da 25,9 a 19,7 milioni di unità. Seguono Sony, in lieve aumento a 15,2 milioni di device, e Lg, anch'essa in lieve crescita a 8,7 milioni di pezzi.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie