Dalla cellulosa ai telefonini, passando per cavi elettrici, prodotti chimici, pneumatici e stivali di gomma. Nokia compie 150 anni e nella sua lunga vita produttiva è passata per numerosi cambiamenti fino ad approdare negli anni Sessanta alle telecomunicazioni, settore che l'ha resa popolare. Fu fondata il 12 Maggio del 1865 dall'ingegnere Fredrik Idestam che mise in piedi la sua fabbrica di cellulosa nel Sud della Finlandia sulle rive del fiume Nokianvirta, da cui deriva il nome.
Today we turn 150 & we’re celebrating! Thank you to our fans – we appreciate your continued support. #Nokia150years pic.twitter.com/hjE4qQSVub
— Nokia (@nokia) 12 Maggio 2015
Dopo il boom degli anni Novanta, il resto è storia dei giorni nostri. Il 3 settembre 2013 Nokia cede la divisione mobile a Microsoft con un accordo di oltre 5 miliardi di euro.
Di recente è tornata in auge l'ipotesi di un nuovo approdo nella telefonia, smentito dall'azienda, mentre è diventato appetibile il sistema di mappe Here rimasto in mano all'azienda. Si sono fatti avanti tre grandi produttori di auto tedeschi - Audi, Bmw e Mercedes - mentre Uber avrebbe messo sul piatto 3 miliardi di dollari.
Ecco il video celebrativo preparato da Nokia