Google punta a fornire una connessione internet in casa "più veloce e semplice" e lancia il suo primo router WiFi, il modem che consente di collegarsi in modalità "senza fili" a internet, chiamato OnHub. Il dispositivo - fabbricato da TP-Link - è un cilindro senza fili, dal design accattivante, che sarà in vendita a fine agosto in Usa e Canada.
L'obiettivo è una configurazione veloce e semplice della connessione WiFi e della rete domestica di oggetti "smart".
OnHub è un cilindro che punta a sostituire i modem a "scatoletta" con diversi fili collegati che le persone tendono a nascondere in casa. Il design a cilindro del router, spiega Google, punta a fornire una penetrazione migliore del segnale (dentro ci sono ben 13 antenne) e può essere collocato in bella vista perché non ha fili o luci a intermittenza che possono dar fastidio. Il dispositivo cerca la frequenza per il miglior segnale disponibile e si collega a smartphone iOS e Android con un'applicazione in grado di indicare agli utenti quali dispositivi sono collegati a internet dentro casa (dal pc al decoder tv) e quanta "fetta" di internet stanno consumando.
L'utente può anche scegliere di destinare "più banda" e quindi una connessione più veloce a determinati dispositivi rispetto ad altri, ad esempio allo streaming di un film piuttosto che a un computer in stand by. OnHub supporta connessione Bluetooth e Weaver, il "linguaggio" degli oggetti "smart" in casa sviluppato da Google e promette "aggiornamenti continui" del software. L'"Internet delle Cose" è un mercato che fa gola: fra soli cinque anni triplicherà per un valore di 1,7 trilioni di dollari secondo stime Idc.