Con 'Monumental Pucci' il Battistero di Piazza San Giovanni, a Firenze, viene 'vestito' alla moda attraverso un'installazione di 2000 mq che riproduce i disegni dell'iconico foulard disegnato dal marchese Emilio Pucci nel '57. E' uno degli eventi di Firenze Hometown of Fashion organizzato per festeggiare i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana.
Del progetto, realizzato assieme a Pitti Immagine, con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e di ITA (Italian Trade Agency) fanno parte anche l'accensione della nuova illuminazione di Ponte Vecchio, finanziata dal presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Stefano Ricci, seguito dallo spettacolo acquatico sull'Arno del gruppo francese Ilotopie, il concerto di Andrea Bocelli al Teatro dell'Opera, la mostra delle creazioni da Oscar della Sartoria Tirelli nel foyer del Teatro. La realizzazione è stata curata dalla società One Srl di Milano, specializzata nelle coperture artistiche e nella ricerca di sponsor per il restauro di grandi monumenti.
Salvatore Ferragamo, Gucci, Emilio Pucci ed Ermanno Scervino sono i quattro protagonisti della moda internazionale born in Florence invitati a rendere omaggio alla città con eventi specifici realizzati in alcuni suoi luoghi simbolo durante la settimana di Pitti Uomo.
L'installazione Monumental Pucci s'ispira al foulard d'archivio Battistero: interpretazione di uno scorcio dall'alto di Piazza San Giovanni, disegnato dal Marchese Emilio Pucci nel '57 nei toni mediterranei del giallo limone, arancio, fucsia e rosa Emilio. Il quadro foulard originale, da cui è tratta la stampa, verrà esposto sul lato Abside del Battistero. Gli altri sette lati del monumento, caratterizzato da una pianta ottagonale, saranno disegnati secondo lo stile Emilio Pucci; otto teli stampati, per una superficie totale di 2.000 mq, andranno dunque a rivestire l'edificio.