Primo intervento di fecondazione eterologa nell'ospedale di Careggi di Firenze, con gameti maschili acquisiti in una banca del seme europea. E' il primo caso in Italia in una struttura pubblica. "E' un trattamento che dura pochissimo e non cruento, praticato in day hospital", ha spiegato la direttrice sanitaria Maria Teresa Mechi.
Il seme utilizzato è stato acquisito, in quantità limitata e comunque necessaria a garantire al massimo 3-4 trattamenti, da un istituto europeo, una banca del seme, accreditato ed autorizzato. In questa fase sono state corrisposte le sole spese di trasporto. "Qui a Careggi - ha spiegato il direttore sanitario - era già presente un centro dedicato per la fecondazione omologa. I nostri professionisti compongono un team multidisciplinare e hanno collaborato alla costituzione delle linee guida a livello nazionale. È stato possibile avviare questo percorso proprio perché avevamo qui competenze adeguate. Negli ultimi mesi si è andato a definire il quadro, rispetto a questioni come il consenso informato e gli aspetti giuridici".
Direttrice sanitaria Careggi 'orgogliosa' - "Sono assolutamente orgogliosa, l'arco temporale in cui si è realizzato tutto questo è un'eccezione". Lo ha detto la direttrice sanitaria dell'ospedale fiorentino di Careggi, dove stamani è stato effettuato il primo trattamento di fecondazione eterologa. "C'è stato impegno e sforzo corale - ha aggiunto - e i risultati lo dimostrano. Io penso che la strada sia aperta, ci sono le condizioni per garantire questo tipo di risposta. Probabilmente serviva un richiamo forte e una volontà politica per per dare risposte a persone che hanno queste problematiche. Insomma, farlo si può".
Rossi, non simbolico primo intervento in Toscana - La fecondazione eterologa viene praticata in tutta Europa, "non è simbolico che oggi avvenga in Toscana, c'é una normalità occidentale". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi commentando a margine di una iniziativa il primo intervento di fecondazione eterologa realizzato oggi all'ospedale fiorentino di Careggi. Secondo Rossi "neanche da un punto di vista etico c'è alcunché che possa preoccuparci". Il governatore ha quindi voluto fare gli auguri alla coppia che stamani si e' presentata a Careggi: "Auguri e figli maschi o femmine è lo stesso".