Nell'anno in cui celebra il suo
centenario Gucci annuncia l'ingresso nel settore dell'alta
orologeria con una collezione composta da quattro linee,
ciascuna legata agli elementi classici del marchio: elementi
naturali, flora e fauna, e naturalmente la doppia G.
Il primo modello lanciato sul mercato è il Gucci 25H, con un
numero caro al direttore creativo Alessandro Michele, il 25.
Anche il nuovo calibro, GG727.25 (il primo movimento sviluppato
e realizzato dalla manifattura Kering situata a La
Chaux-de-Fonds), ha numeri simbolici: il '7' evoca un senso di
completezza, il '2' rappresenta equilibrio e cooperazione, e il
'5' simboleggia curiosità e libertà. E' proposto sia in modelli
in acciaio e incastonati a pavé che in due versioni tourbillon,
in platino e oro giallo. Ci sono poi i 5 modelli G-Timeless:
Dancing Bees, con le api posizionate sul quadrante; Automatic,
caratterizzato dal motivo dell'ape, quadrante in pietra e
cinturini in pelle pregiata; la linea con fasi lunari e Pavé,
modello automatico con diamanti incastonati e cinturino in
coccodrillo. Del modello Grip sono realizzate cinque versioni
in materiali preziosi e dotati del movimento "Jump Hour".
La maison fiorentina non è nuova al settore: vi è presente
già dal 1972, realizzando modelli in Svizzera, a La
Chaux-de-Fonds, dove sono eseguiti il controllo qualità,
l'assemblaggio e l'incastonatura dei diamanti; c'è poi la
Fabbrica Quadranti situata nel Canton Ticino e il reparto design
a Neuchâtel.
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