Cuoio di Toscana - brand del
Consorzio Vero Cuoio Italiano - debutta il 22 febbraio a Milano
Moda Donna con il suo brand, e con un invito, 'Step into the
green side', accompagnato da una performance live di Noemi al
Grand Hotel et de Milan.
Alla base della prima collezione con la nuova label CDT,
composta da 5 borse e un mocassino, per lui e per lei, il valore
della sostenibilità. Il Consorzio infatti ha sempre puntato su
materie e processi di lavorazione naturali ed ecologici, che
affondano nella sua storia. Il Cuoio di Toscana è infatti
naturale e sostenibile, grazie al processo di concia vegetale
lenta in vasca, basato sull'uso degli estratti naturali, i
tannini di castagno, mimosa e quebracho, che garantiscono una
lavorazione metal free. La prima collezione è stata
presentata con un video evocativo, che invita a riflettere sulle
conseguenze delle proprie scelte, così come i due collage
realizzati dall'illustratrice Giorgia Ascolani per le borse,
dove viene sintetizzato il percorso sostenibile che passa
attraverso il recupero dell'acqua, il riciclo dei residui solidi
prodotti dalle concerie, l'uso di energie rinnovabili. Le borse,
fatte a mano, contengono una shopper in iuta staccabile
illustrata da Ascolani, mentre il mocassino per lui e per lei,
in cuoio intrecciato, realizzato e tinto a mano, ha la suola
'green'.
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