/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Bolzano bus di linea a idrogeno

A Bolzano bus di linea a idrogeno

Ha un autonomia di 350 km

BOLZANO, 29 agosto 2019, 19:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il primo di dodici bus elettrici, a idrogeno e batterie, per il trasporto pubblico locale è stato testato a Bolzano. Lungo 12 metri per una larghezza di 2,55 metri e dotato di 29 posti a sedere, "Solaris Urbino 12 hydrogen" ha una capienza passeggeri complessiva di 87 persone e un'autonomia di percorrenza di 350 chilometri. I nuovi bus elettrici, che saranno gestiti da Sasa, dovrebbero entrare in servizio alla fine del 2020.
    Per altri diciotto bus - ha annunciato l'assessore Daniel Alfreider - sarà bandita una gara con consegna prevista anche per fine 2020. L'investimento del dipartimento mobilità della Provincia per l'acquisto dei nuovi mezzi ad emissioni zero ha ottenuto il cofinanziamento europeo del 30% tramite il progetto "Jive". L'automezzo è dotato di due motori elettrici, uno con potenza nominale di 60 kW e l'altro di 125 kW. La potenza della cella a combustibile è di 60 kW, la capacità del serbatoio dell'idrogeno è di 36,8 chilogrammi e la potenza della batteria è di 125 kW.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza