Il corpo senza vita di un neonato è stato trovato da alcuni turisti nella scarpata di una stradina a Lana di Sopra, nei pressi di Merano. Come scrive il quotidiano Dolomiten, la testa del maschietto era avvolta in un panno, legato più volte intorno al collo. Il corpicino, ancora con il cordone ombelicale, si trovava sotto un cespuglio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la Croce bianca. La morte - prosegue il giornale - risalirebbe ad alcune ore prima del ritrovamento. La procura di Bolzano ha ordinato l'autopsia.
Il ritrovamento è avvenuto nei pressi del maso-trattoria Glögglkeller, sopra Lana, una zona molto frequentata in questa stagione dai turisti. Sono infatti stati due escursionisti - scrive sempre il Dolomiten - ad intravedere i piedini del neonato morto sotto un cespuglio lungo una stradina secondaria. Hanno avvisato un contadino che si trovava poco lontano che si è avvicinato al cadavere. E così partito l'allarme e sul posto sono intervenuti la Croce bianca con il medico d'urgenza e i carabinieri, ma - così il medico - il bebè era morto da alcune ore. Si tratterebbe di un maschietto di carnagione chiara. Secondo il giornale il piccolo è stato strangolato con il panno usato per coprire la testolina.
"Il corpo del bambino mostrava segni di violenza". Lo afferma la procura di Bolzano in una nota dopo aver disposto l'autopsia sul piccolo trovato morto in una scarpata nei pressi di Merano. A scoprire il corpicino "nascosto in un cespuglio", sottolinea ancora la procura, è stata ieri "una turista tedesca, mentre passeggiava con il cane". La donna ha avvisato i Carabinieri e sono state avviate immediatamente le indagini. "Sono in corso ulteriori accertamenti per una più approfondita ricostruzione dei fatti" concludono i pm.