/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus ha cambiato abitudini consumatori in Alto Adige

Coronavirus ha cambiato abitudini consumatori in Alto Adige

Lo rileva indagine straordinaria Ire della Camera di commercio

BOLZANO, 20 agosto 2020, 10:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'epidemia di Coronavirus ed il conseguente lockdown hanno inciso profondamente sulle abitudini di consumo degli altoatesini. Lo rileva l'indagine straordinaria condotta a luglio dall'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Non solo i consumi sono ancora inferiori rispetto ai livelli pre-crisi, ma sono anche cambiati i canali utilizzati per gli acquisti e la frequenza con cui i consumatori frequentano determinate tipologie di esercizi.
    Cresce, lo dice il 41% degli intervistati, la tendenza ad effettuare acquisti online. Oltre un quarto dichiara di ricorrere maggiormente al commercio online rispetto ad un anno normale, anche ora che il lockdown è terminato.
    Il 27% dei consumatori usa internet per l'acquisto di elettrodomestici o articoli di elettronica, informatica e fotografia, talvolta alternando il canale web al negozio tradizionale. Quasi un quinto acquista online abbigliamento e calzature, articoli sportivi, casalinghi e ferramenta, libri e cartoleria. Per i prodotti alimentari, gli articoli per la cura della persona, mobili e arredamento, invece, oltre il 90 percento degli altoatesini e altoatesine preferisce recarsi nel negozio tradizionale.
    L'emergenza Covid-19 ha tuttavia modificato le abitudini dei consumatori e delle consumatrici anche in ambiti diversi dal commercio. Ad esempio, oltre la metà delle persone in Alto Adige afferma di recarsi più raramente in ristoranti, pizzerie, bar, cinema e teatri, mentre circa un terzo ha ridotto la frequenza con cui si reca dal barbiere, parrucchiere o estetista, in palestra e nei centri benessere. Contemporaneamente si osserva un maggiore ricorso ai servizi di consegna a domicilio di pasti pronti e altri prodotti. Nel complesso, quasi un terzo degli altoatesini e delle altoatesine dichiara che il proprio livello di spesa è ancora inferiore rispetto a prima della crisi. I consumatori e le consumatrici affermano però di prestare maggiore attenzione alla provenienza geografica di ciò che acquistano e quasi un quinto afferma di aver scelto una destinazione in provincia per le proprie vacanze estive.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza