Nasce la holding Lenet group Spa,
quale evoluzione della società altoatesina Thun Spa. Il nuovo
gruppo, basato su uno schema societario orizzontale, avrà
funzioni di coordinamento e di sviluppo omincanale mediante il
rafforzamento dei brand del gruppo, la diversificazione,
l'espansione su nuovi mercati e lo sviluppo di canali di
business digitale.
A quanto riferito dal vicepresidente Simon Thun e
dall'amministratore delegato Francesco Pandolfi, si prevede una
crescita del 13% in un arco temporale compreso tra l'anno in
corso e il 2024, per un valore stimato di incremento del
fatturato pari a 100 milioni di euro, fino a 210 milioni. In
particolare, si stima una crescita inorganica del 60%, un
aumento del margine operativo lordo dell'11% (Ebitda), una
sensibile riduzione della posizione finanziaria netta (sotto la
soglia 2,5 volte Pnf/Ebitda) e un progressivo incremento del
flusso di cassa (al 33% dell'Ebitda del 2024).
"Il gruppo si fonderà su tre pilastri (logistica, retail e
digitale), sulla base dei principi che hanno fatto la storia di
Thun, come l'attenzione alle persone, l'impatto positivo sulla
comunità e sull'ambiente", ha spiegato Simon Thun.
Thun continuerà ad avere un ruolo centrale quale "brand" di
punta, a cui si aggiungerà "Teddy Friends" (per lo sviluppo di
un cartone animato con Warner media), Unitable e Luxpets,
dedicato agli animali di compagnia. Verrà inoltre rafforzato il
marchio Thun Cafè nel settore food e lanciata una nuova azienda
nel mondo della moda.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA