La velocità di una funivia ora può
variare automaticamente a seconda del numero di sciatori in
attesa di salire in cabina. Meno persone in coda, meno necessità
di smaltire la fila rapidamente. E con il rallentamento di solo
un metro al secondo si può generare un risparmio di energia del
20 per cento. Tutto ciò si deve a "EcoDrive", soluzione
tecnologica ideata e realizzata da Leitner, società altoatesina
del gruppo internazionale HTI, che nasce come risposta ai
rincari energetici che già a partire dalla stagione sciistica
alle porte andranno a impattare sui bilanci degli impiantisti
alpini.
Dopo una prima fase di prova in cui EcoDrive è stato
implementato in sette impianti a fune d'Oltralpe, Leitner lancia
ufficialmente il sistema di controllo adattivo della velocità
delle funivie. "Il funzionamento è sicuro ed efficace - spiega
una nota della società - integrato nel sistema di controllo". La
velocità dell'impianto viene regolata sulla base di un sistema
di telecamere che registra il numero di visitatori che attendono
nelle stazioni. In questo modo, la riduzione automatica della
velocità, ad esempio da 5 m/s a 4 m/s su una seggiovia, consente
di risparmiare fino al 20% di energia senza compromettere il
comfort di viaggio. Un'altra importante ricaduta positiva della
tecnologia sviluppata da Leitner, sia sul piano ecologico che
finanziario, è la riduzione dell'usura del materiale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA