/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Post-Covid occasione per 'ricostruire' la scuola

Post-Covid occasione per 'ricostruire' la scuola

L'Università promuove confronto con Ascani e Fuksas

PERUGIA, 24 luglio 2020, 12:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La ripartenza post-Covid occasione per costruire la nuova scuola italiana: se ne è discusso in una iniziativa del "Dica" (dipartimento di Ingegneria civile e ambientale) dell'Università degli studi di Perugia che ha visto a confronto ricercatori con la vice ministra AnnaAscani, Massimiliano e Doriana Fuksas, e rappresentanti del mondo della scuola e delle professioni.
    L'iniziativa si è svolta nell'ambito delle attività di presentazione del rinnovato corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale, grazie al quale vengono formate le figure professionali in grado di mettere al servizio della società conoscenze e competenze di eccellenza per le sfide della ripartenza post-Covid-19, a cui la comunità europea destinerà significative risorse.
    Il workshop Dica è stato aperto dai saluti istituzionali del rettore Maurizio Oliviero e del direttore del dipartimento Giovanni Gigliotti.
    "Garantire la continuità didattica nelle scuole in situazioni emergenziali - è stato sottolineato - e ridurre al minimo i tempi per la ripresa della normalità può risultare di difficile attuazione, a causa della natura delle strutture utilizzate, della concezione e organizzazione degli spazi e delle modalità di didattica, ancora non completamente compatibili con le potenzialità suggerite dall'innovazione digitale".
    Ascani ha spiegato come il Governo sia impegnato, in questo periodo, a predisporre misure "per assicurare l'avvio regolare del prossimo anno scolastico". Fra queste, "lo stanziamento di 330 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica leggera".
    Un invito ad accelerare la modernizzazione degli edifici e delle infrastrutture tecnologiche destinate alla didattica è stato pronunciato dagli architetti-designer Massimiliano e Doriana Fuksas: "L'emergenza sanitaria del Covid-19 ha portato alla luce una condizione già nota: quanto le nostre infrastrutture e edifici siano inadeguati ed obsoleti, si pensi che circa l'80% degli edifici scolastici italiani ha più di 60 anni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza