Torna per il ventesimo anno consecutivo "Con il Cuore, nel nome di Francesco" la maratona di beneficienza dei frati di Assisi. Con tanti nuovi progetti di solidarietà, con lo sguardo rivolto verso gli ultimi e chi scappa dalla guerra in Ucraina.
Venerdì alle 21.25 su Rai1 Carlo Conti condurrà, in diretta da Assisi, la serata di musica, cultura e spiritualità con la partecipazione di Francesco Gabbani, Malika Ayane, Nek, Al Bano e Raoul Bova che apriranno la serata cantando Imagine di John Lennon.
La sala stampa del Sacro Convento annuncia che sul palco si alterneranno testimoni di solidarietà e fraternità e ci sarà un collegamento "esclusivo" con i frati a Kiev impegnati in prima linea in Ucraina che racconteranno il lavoro per le famiglie in fuga.
Per sostenere i francescani e partecipare alla gara benefica basta inviare un sms o chiamare da telefono fisso al 45515.
"Se è vero che carità è stare vicino a una persona che soffre è carità anche avere il coraggio di amare ed essere solidali" ha sottolineato padre Enzo Fortunato. "Per questa edizione di Con il cuore - ha aggiunto - non possiamo girarci dall'altra parte.
Basta un piccolo gesto, un sms al 45515. Così anche noi restituiamo dignità e un sorriso ai nostri fratelli più poveri, vicini e lontani. Con il cuore. E nel nome di Francesco".
Claudio Cutuli, maestro tintore, ha realizzato per l'occasione un foulard che riproduce "Il sogno delle armi" di Giotto, affresco della Basilica Superiore di San Francesco raffigurante il Poverello sogna "un palazzo splendido e grande con armi guerresche fregiate del segno della croce di Cristo; e chiedendo di chi fossero, da una voce gli fu risposto che esse sarebbero divenute tutte sue e dei suoi soldati".
Con il Cuore verrà trasmesso in simulcast su Rai Radio1 e RaiPlay. Il programma televisivo andrà in onda in replica domenica 12 giugno alle 16.10 sempre su Rai1.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA