Un volo sulla necropoli etrusca di
Crocefisso del Tufo, alla base dell'imponente rupe di Orvieto,
che raggiunse la sua massima estensione tra la metà del VI
secolo a.C. e la metà del secolo successivo: questo uno dei 30
viaggi mozzafiato protagonisti della nuova campagna del
ministero della Cultura: "In volo sull'archeologia e sulla
bellezza italiana".
Dai luoghi più conosciuti e visitati del patrimonio culturale a
quelli meno noti, la campagna è un viaggio spettacolare che
permette di guardare aree archeologiche, ville e complessi
monumentali da un originale punto di vista, quello che si eleva
da terra a mostra gli sviluppi geometrici e architettonici del
sito in questione.
Il progetto è realizzato dall'Ufficio Stampa del ministero, in
collaborazione con la direzione generale Musei per la regia di
Nils Astrologo, un giovane video artist che quest'estate ha
girato l'Italia con droni di nuova generazione, che ben si
prestano a documentare il patrimonio culturale nel rispetto
delle norme di tutela del patrimonio, ma anche quelle per la
tutela ambientale e dei visitatori.
Per il ministro Dario Franceschini questa campagna, che rientra
tra quelle promosse dal ministero per riavvicinare gli italiani
al patrimonio culturale dopo il periodo della pandemia,
rappresenta "una nuova occasione per guardare il patrimonio
culturale con uno sguardo inedito. Sono sicuro - ha detto - che
queste immagini susciteranno in tanti la voglia di conoscere e
visitare questi luoghi meravigliosi che tutto il mondo ci
invidia".
"È stato un viaggio emozionante", ha commentato il regista, Nils
Astrologo. "Non conoscevo molti di questi luoghi - ha spiegato -
e non immaginavo la potenza che queste immagini sono in grado di
tramettere. Mi auguro che, anche grazie al mio lavoro, queste
perle del patrimonio culturale italiano vengano apprezzate da un
pubblico sempre più vasto".
I video sono disponili sul sito del ministero della Cultura
alla pagina http://cultura.gov.it/involo e sul canale YouTube
del MiC. Nelle prossime settimane saranno al centro di una
campagna digitale condivisa con gli istituti protagonisti e con
le comunità territoriali di appassionati di fotografia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA