(ANSA)-VERONA, 29 GEN -Un giro d'affari da 600 mln di euro annui
per l'Amarone sempre più amato nel mondo. In crescita anche i
progetti sostenibili e una nuova generazione di giovani che
hanno preso il testimone di una sempre più decisiva 'economia
dell'Amarone' nei 19 comuni della Valpolicella. Lo ricorda il
Consorzio tutela vini Valpolicella alla vigilia di Anteprima
Amarone 2015 (2-4 febbraio) a Verona. In 6 anni il numero di
imprese vinicole under 40 ha segnato +91%."Il nostro distretto a
Andrea Sartori, presidente Consorzio Valpolicella - sta
cambiando pelle più rapidamente di altri grazie a un'economia
non ancora matura e in grado di fare ulteriori salti di qualità.
A questi dati si deve aggiungere il ricambio generazionale in
aziende già affermate: i giovani sono in grado di portare
innovazione,in vigneto come in cantina o nella promozione". Sono
329 le imprese under 40, di dimensioni medio-piccole, con forte
propensione verso la multifunzionalità e le pratiche
sostenibili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA