/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Trieste:collegamento ferrovia con Padova, per Nord-Est

Porto Trieste:collegamento ferrovia con Padova, per Nord-Est

In due mesi 1600 camion tolti dalla strada

TRIESTE, 20 luglio 2020, 17:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il porto di Trieste nell'ambito degli investimenti sulla intermodalità, ha di recente avviato un nuovo collegamento ferroviario con Padova, rivolto agli operatori del container marittimo. Partito con tre circolazioni round-trip alla settimana due mesi fa, opera già con frequenza giornaliera.
    Nato dalla collaborazione operativa tra Alpe Adria spa e Mercitalia Rail, il servizio risponde alle esigenze del mercato industriale del Nord-Est, grazie anche alle sinergie attivate con il terminal dell'Interporto di Padova.
    Il nuovo collegamento tra Trieste e Padova, ha determinato un importante risultato anche in termini ambientali, portato avanti da Alpe Adria e dai due principali clienti sul servizio, Medlog e To Delta: dall'attivazione ad oggi, sono stati tolti dalla strada 1.600 camion, con una conseguente minore emissione di 240 tonnellate di CO2.
    Come sottolineato dall'ad di Alpe Adria, Antonio Gurrieri, "il porto di Trieste costituisce un'opportunità di collaborazione per gli operatori logistici intermodali e quindi un vantaggio competitivo per i player industriali grazie a vari fattori chiave, in primis proprio il sistema green e innovativo di servizi intermodali che si dirama verso il mercato domestico e verso quello del Centro-Est Europa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza