/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Venezia Bartolini in scena con 'The right way'

A Venezia Bartolini in scena con 'The right way'

Con Biennale lancia spettacolo esperenziale con spettatori

VENEZIA, 14 settembre 2020, 13:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

S' intitola The right way ed è testimonianza del teatro esperienziale la performance, nell'ambito della Biennale Teatro di Venezia, di Daniele Bartolini, artista toscano trapiantato da un decennio a Toronto (Canada). Lo spettacolo, che affronta temi di scottante attualità attraverso la partecipazione attiva del pubblico, ha inizio il 15 settembre nella Sala delle Colonne della Biennale e va avanti ogni giorno fino al 21 settembre dalle 10.00 alle 20.00, scandendo una performance ogni mezz'ora. Un teatro modellato sullo spettatore e dallo spettatore, una partitura che muta a seconda dell'interprete-pubblico. Così, The right way è parte di una serie intitolata A Spectators' Odyssey e si focalizza sui contro-effetti del politically correct, ovvero "come auto-censurarsi senza quasi accorgersene".
    Fatto accomodare in un letto e dotato di cuffie VR, "lo spettatore verrà invitato ad addormentarsi con quelli che spesso sono i pensieri, le visioni, le paure e le incertezze che mi appartengono - dichiara Bartolini -. Questo stato di pre-sonno ha un ruolo chiave: questo è l'universo di cui lo spettatore fa esperienza, il momento nel quale si sta per addormentarsi e si pianifica la giornata successiva, il momento nel quale da artista si riesaminano le idee in quella fase semi-cosciente in cui i pensieri si fanno frammentati, dove le associazioni di pensiero si fanno fitte e veloci. Un coach metterà fine al riposo del protagonista/spettatore, lo riporterà alle sue responsabilità lavorative. C'è da lavorare adesso, da agire, da filmare… da battere il primo ciak". Coadiuvano in scena Daniele Bartolini i performer Maddalena Vallecchi Williams, Michele Smith e Dean Gilmour.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza