Fedrigoni, la storica cartiera
veronese, ridisegna la sua immagine e, in particolare, la
divisione dei materiali autoadesivi cambia nome e da Arconvert
Ritrama diventa Fedrigoni Self-Adhesives.
Lo studio di grafica e design Pentagram ha razionalizzato i
diversi marchi entrati nel gruppo nel corso di successive
acquisizioni e creato un nuovo nome e un'immagine omogenea per
la divisione dei materiali autoadesivi. "Con questo progetto di
rinnovamento del brand poniamo le fondamenta per costruire un
grande gruppo globale, proseguendo nel percorso di crescita che
ci ha permesso di mitigare l'impatto del Covid-19 sul mercato e
di raggiungere tutti gli obiettivi " commenta Marco Nespolo,
amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni. " 'Elevating
Creativity' - sottolinea spiegando il motto - è la nostra
missione: la scala, simbolo della città di Verona, è anche la
nostra icona che rappresenta la volontà, attraverso i nostri
prodotti, di supportare tutti i clienti a migliorare ed elevare
i loro brand".
Lo scudo, caratterizzato dal tradizionale motivo a scala e
dalla data di fondazione dell'azienda, resta un elemento
fondamentale del brand Fedrigoni, scritto ancora in
caratteri maiuscoli ma utilizzando al posto del carattere
francese Peignot, l'italianissimo Forma, ideato nel 1968 dal
type designer Aldo Novarese e ora reinterpretato in chiave
moderna e personalizzata. Vince l'essenzialità. L'identità
principale è monocromatica: bianco o nero, in base allo sfondo e
all'utilizzo, cui si affianca una suite di grigi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA