/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Riapre Sevel,Prc'Elicotteri per runners, ma cancelli aperti'

Riapre Sevel,Prc'Elicotteri per runners, ma cancelli aperti'

ATESSA (CHIETI), 22 aprile 2020, 15:08

Redazione ANSA

ANSACheck

" Ammesso e non concesso che siano garantite le condizioni di sicurezza all'interno dello stabilimento, i lavoratori non vi arrivano con il teletrasporto.
    Almeno il 65% dei 6000 lavoratori Sevel (senza considerare l'ampio indotto che a quel punto verrebbe anch'esso coinvolto nella riapertura) sono pendolari con percorrenze importanti e provenienza da una vastissima area che interessa decine di comuni, su più regioni. Non ci risulta che siano state garantite forme di trasporto in sicurezza. Generare una mobilità così ampia senza un piano e in una fase ancora enormemente delicata rispetto alla diffusione del virus è una follia. È a tutti evidente la difficoltà nell'effettuare adeguatamente i tamponi e tracciare di conseguenza l'eventuale diffusione del virus. Cosa accadrebbe se lavoratori Sevel spostandosi dovessero contrarre il virus e poi riportarlo nelle loro comunità, nei loro comuni? Siamo sicuri che la struttura sanitaria regionale saprebbe tempestivamente monitorare ed isolare i nuovi focolai? Risulterebbe oltremodo ridicolo, una vera e propria presa in giro degli italiani, che il governo mobiliti gli elicotteri per vigilare sulle grigliate e poi consenta spudoratamente a FCA di riaprire le proprie attività in deroga a quanto disciplinato dal governo stesso.
    Le maglie larghe dei codici Ateco ed il meccanismo di silenzio assenso per richiesta di deroga ai prefetti hanno già generato rischi inutili per i lavoratori e per le comunità a cui appartengono, rallentando gli effetti del lockdown. Di fatto si è creato un ibrido che non ostacola efficacemente la diffusione del virus e nel contempo non riduce il danno economico dovuto al fermo delle attività produttive, ma anzi lo aggrava, creando un dumping tra aziende. Dichiarare necessaria la chiusura delle aziende fino al 4 maggio in base agli autorevoli pareri scientifici e poi permettere una valanga di deroghe è un atteggiamento cialtronesco. Sarebbe vergognoso se il governo si prestasse, per il tramite dei prefetti, a questa ennesima spudoratezza della grande impresa italiana. Se così fosse, il Presidente della Repubblica potrebbe sciogliere le Camere e affidarne le funzioni direttamente a Confindustria". Così in una nota Marco Fars e Maurizio Acerbo per Rifondazione Comunista.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza