Utilizzare il tracciato della
filovia tra Montesilvano e Pescara per una nuova linea di bus (3
Express, con due sole fermate) che permetterebbe non solo la
riduzione del 50% dei tempi medi di percorrenza, ma anche di
evitare il congestionamento del traffico nelle ore di punta
sulla ss 16 Adriatica dove si prevede un aumento del 20% di
mezzi di trasporto dedicati al servizio scolastico. L'idea è del
presidente di TUA SPA, Gianfranco Giuliante, che chiede la
collaborazione delle due amministrazioni comunali per "adeguare
la segnaletica orizzontale e verticale in corrispondenza di
tutte le intersezioni stradali".
"In considerazione di un ulteriore aggravio delle congestioni
da traffico sulle strade di Pescara e Montesilvano - spiega
Giuliante - area di afferenza di studenti nel territorio del
Comune di Pescara da nord e dall'area vestina
(Penne-Loreto-Collecorvino-Cappelle-Montesilvano via Vestina),
si è valutato che una soluzione può essere attuata instradando
una percentuale di circa il 30-35% dei mezzi sul tratto stradale
tra via Marinelli (Montesilvano) e viale L. Muzii (Pescara)
lungo il tracciato filoviario, aree già riconsegnate e nelle
disponibilità dei rispettivi Comuni. La deviazione dovrebbe
riguardare alcune delle corse scolastiche delle linee
Penne-Pescara e determinate corse delle linee urbane che
collegano Cappelle e Montesilvano a Pescara (linee 3-3/-38) le
quali, avendo completato i carichi di passeggeri nelle fermate a
monte di Via Marinelli, possono non effettuare fermate sul
tracciato filoviario ed effettuare fermate di sola discesa
passeggeri dopo Viale Muzii, in prossimità del Terminal Bus di
Pescara. Lungo il tratto in cui la viabilità sarebbe riservata
esclusivamente al transito dei mezzi pubblici, per una lunghezza
di circa 5 km, si stima una riduzione dei tempi di percorrenza
di circa 5-7' su ciascuna corsa, potendo garantire in tali
condizioni di viabilità una velocità commerciale raddoppiata
rispetto alla velocità commerciale attuale che si attesta sui 16
km/h per i servizi urbani. Inoltre lungo il percorso in
questione non saranno effettuate fermate per salita/discesa
passeggeri".
"Le corse da instradare sul tracciato filoviario - sottolinea
- saranno effettuate esclusivamente con mezzi a metano, a basso
impatto ambientale. Per garantire il transito in sicurezza e in
conformità alle norme vigenti, risulta indispensabile adeguare
la segnaletica orizzontale e verticale in corrispondenza di
tutte le intersezioni stradali, adeguamento a cura delle
Amministrazioni Comunali che sono proprietarie e gestori delle
strade comunali. Si precisa che il cantiere del progetto
relativo all'impianto di elettrificazione del tracciato ad oggi
non interferisce in alcun modo con la possibilità di utilizzo
delle strade in parola. Questa è un'ulteriore proposta che ci
permettiamo di suggerire ad adiuvandum rispetto ai tanti
problemi che ci apprestiamo ad affrontare, e speriamo risolvere
per la riapertura delle scuole. Siamo certi di una immediata
disponibilità da parte delle istituzioni che vorranno favorire
ogni processo di decongestione del traffico e di facilitazione
nel duro lavoro che il TPL si appresta ad erogare in condizioni
proibitive nei prossimi giorni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA