30 marzo a Nemi
29 marzo, 18:14Prosegue l’impegno a tutela dell’ambiente e della salute da parte dell’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, che terrà un convegno patrocinato dalla Regione Lazio sul tema della raccolta degli oli esausti come procedura necessaria per la salvaguardia ambientale. L’incontro è previsto per venerdì 30 marzo presso la locanda “Lo Specchio di Diana”, in corso Vittorio Emanuele a Nemi, a partire dalle 17.30.
Ad introdurre il convegno saranno ospiti il Presidente della Commissione regionale Sicurezza e Prevenzione degli infortuni sul lavoro, Luigi Abate, e il Commissario dell’Agenzia Trapianti della Regione Lazio, Carlo Umberto Casciani. Il convegno si articolerà sugli interventi di tre relatori d’eccezione, i quali illustreranno i diversi aspetti della tematica. Il Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASL RmH, Agostino Messineo, tratterà gli aspetti generali e sanitari dello smaltimento degli oli. A seguire Ubaldo Bravetti dell’azienda C.G.A. e l’avvocato civilista Alessandro Bianchini, parleranno rispettivamente delle tecniche di raccolta e degli aspetti giuridici dei danni. Previsto anche il contributo degli organizzatori dell’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, rappresentati dal Presidente Ettore Pompili, la dottoressa Giulia Burchi, direttore del periodico dell’Associazione, e Alberto Bertucci, membro del direttivo e referente per Nemi.
Tra i moderatori anche il professor Claudio Letizia, docente di medicina interna all’università “La Sapienza” di Roma, il quale, a margine dell’iniziativa, presenterà il “Progetto territoriale di prevenzione delle patologie urologiche, vascolari e posturali per i cittadini di Nemi”. Il progetto, che si pone in continuità con la campagna di prevenzione delle patologie posturali lanciata da Nuovi Castelli Romani due anni fa, partirà venerdì stesso con uno screening gratuito ai cittadini eseguito da professionisti medici soci dell’Associazione.