Alimentare: da sabato Culinaria, il gusto dell'identita'
Tre giorni a Roma con 40 grandi nomi cucina italiana
06 marzo, 18:35 - ROMA- Il mercato agricolo di Campagna Amica, a due passi dal Circo Massimo, diventa teatro, e per tre giorni sul palco salgono 40 grandi nomi della cucina italiana. In cartellone una serie di duetti, con un noto ristoratore e il produttore dell'ingrediente che ha fatto grande quella cucina.
Succede, dal 10 al 12 marzo, a 'Culinaria - Il gusto dell'identita'', la tre giorni a tema ristorazione italiana che alla settima edizione approda negli spazi normalmente occupati dal farmer market Coldiretti che a sua volta, per l'occasione, si sposta nell'antistante piazza di Sant'Anastasia. Una kermesse all'insegna del gusto, ma anche della ricerca, con tanto di scuola di cucina su curiosita' come il pop corn di rigatone cacio e pepe, menu golosi per celiaci (cheese cake gluten free), mentre lo chef Igles Corelli illustra i segreti della sua sfera di pecorino con cuore liquido al carciofo.
Insieme a prodotti del litorale romano, i formaggi dell'appennino, succhi e smoothie di frutta, piante aromatiche e officinali. ''L'idea - sottolineano Fabrizio Darini, Francesco Pesce e Gabriele Terralavoro, gli organizzatori di Culinaria - e' quella di presentare il connubio chef-produttore che e' il principio cardine della manifestazione, e il concetto alla base della cucina di qualita'''.
Insieme ai grandi nomi della cucina italiana, da Salvatore Tassa a Niko Romito, da Ilario Vinciguerra a Valeria Piccini, da Enrico Crippa a Anthony Genovese e Angelo Troiani, spazio ai talenti internazionali che lavorano nella capitale, lo chef Roy Caceres (Metamorfosi), e Kazuhiko Endo (Doozo), Stephane Betman (Caffe' Propaganda). I lavori di Culinaria saranno aperti dall'assessore alle Politiche produttive Pietro di Paolo, e dalla conferenza stampa di Coldiretti Lazio, Slow Food Lazio e Azienda Romana Mercati sul tema 'Ognuno e' cio' che ricerca'.(ANSA).