Abruzzo

Nel centro dell'Aquila tornano I Cantieri dell'Immaginario

Rassegna estiva di musica, danza e teatro nata dopo il terremoto. Tanta cultura e nomi illustri, tra cui Fracci e Montesano

Redazione Ansa

   Torna nel centro storico dell'Aquila la rassegna estiva di musica, danza e teatro nata nel 2012 nel capoluogo abruzzese ferito dal terremoto: si alza infatti il sipario sulla quarta edizione de I Cantieri dell'Immaginario, un cartellone di 32 spettacoli, dall'11 luglio al 13 agosto 2015, con tanta cultura e anche nomi noti, tra cui Enrico Montesano, che canterà Trovajoli, e Carla Fracci per un gran finale sulla danza.

La pagina Facebook dei Cantieri dell'Immaginario

   La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e realizzata grazie alle istituzioni culturali cittadine: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo e-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, TeatroZeta, Associazione Arti e Spettacolo.

   Si comincia sabato 11 luglio a Piazza Santa Margherita con l’"Histoire du Soldat" di Charles Ferdinand Ramuz e Igor Stravinskij: a firmarne la regia, per l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, è Giorgio Barberio Corsetti. Domenica 12 luglio è la volta del "Faust" con la regia di Maria Cristina Giambruno e I Solisti Aquilani. Il Gruppo e-Motion presenta lo spettacolo di danza "Garbage girls" (16 luglio). Il Balletto del Teatro di Torino si esibirà con In Chopin (18 luglio).

   Il Teatro Stabile d’Abruzzo porta in scena una maratona di 12 spettacoli (il 17, 20 e 21 luglio), tutte autoproduzioni che spaziano dal teatro comico a performance di artisti di strada. Da segnalare "Cantieri animati" , produzione itinerante del Tsa: musicisti (violino, chitarra e fisarmonica), trampolieri, clown e una Principessa dei Mandorli animeranno il centro storico con melodie, gag e poesia. Ci saranno intrattenimento per i più piccoli e riferimenti al teatro sociale.

   Il 25 luglio al Parco del Castello si esibirà Enrico Montesano, cantando brani di Trovajoli con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Le più belle canzoni che hanno visto protagonista l’attore nelle commedie musicali e nei film, da "Ciumachella de Trastevere" a "Roma nun fa la stupida stasera", si intrecceranno ai racconti di aneddoti in uno spettacolo spensierato. Sempre l’Istituzione Sinfonica Abruzzese il 2 agosto proporrà il Gran Concerto Sinfonico con musiche di Beethoven, Schubert e Liszt.

   Nella rassegna non poteva mancare Shakespeare. TeatroZeta, il 26 e 27 luglio, propone nella scenografia di Piazza Santa Margherita una rivisitazione de “La dodicesima notte”. L’Associazione culturale Arti e Spettacolo quest’anno si cimenta con “I custodi dell’anima” con la regia di Giancarlo Gentilucci (1 agosto).

   La Società dei Concerti B. Barattelli presenta sette spettacoli, tra cui il recital chitarristico con Edoardo Catemario (3 agosto), il duo Filippetti- Tallini, sassofono e chitarra (5 agosto) e la musica popolare del Canzoniere Grecanico Salentino (7 agosto).

   La chiusura della rassegna, il 13 agosto, è affidata a Carla Fracci, che con I Solisti Aquilani racconterà la storia della danza e del balletto nel Novecento.

   Dal 10 al 12 agosto nel cartellone de I Cantieri trova spazio anche la rassegna “Framment/azioni” nell’ambito del progetto “Expò e i territori”, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretariato regionale dell’Abruzzo, Soprintendenza Unica per L’Aquila e il cratere sismico. Tre giorni di spettacoli interdisciplinari, come nello spirito originario de I Cantieri dell’Immaginario, che avranno come scenario alcune stanze ristrutturate dello storico Palazzo Ardinghelli: 80 persone ogni sera avranno la possibilità di assistere allo spettacolo di Istituzione sinfonica abruzzese, gruppo danza E-motion e Teatro Stabile d'Abruzzo (prenotazioni dal 3 al 7 agosto allo 0862410956). Un'occasione per emozionarsi nelle stanze restaurate dello storico palazzo. 

Tutte le informazioni sul sito I Cantieri dell'Immaginario

Leggi l'articolo completo su ANSA.it