(ANSA) - PESCARA, 22 MAG - E' stata siglata una convenzione,
questa mattina a Pescara, tra il Comune e l'Ordine degli
avvocati locale, che consentirà ai legali della città di
accedere gratuitamente, in via telematica, alla banca dati
dell'anagrafe comunale e di estrarre 11 tipologie di
certificati. "Siamo il primo Comune in Italia a fornire questo
servizio per un numero così rilevante di certificazioni - ha
detto, in conferenza stampa, il sindaco Carlo Masci -. In questo
modo riusciremo a centrare l'obiettivo di accorciare i tempi
della burocrazia, facendo risparmiare tempo ai cittadini".I
certificati che gli avvocati, unicamente per comprovate ragioni
legate al proprio incarico, potranno estrarre, sono quelli di
stato Libero, di Residenza, di Cittadinanza,di Residenza
A.I.R.E, di Stato di Famiglia, di Stato di Famiglia A.I.R.E, di
Cittadinanza per A.I.R.E, contestuale di Famiglia, contestuale
di Singolo (Res, Citt, Stato libero), di Nascita e di
Matrimonio. I professionisti potranno estrarre certificati,
riguardanti soggetti coinvolti in attività legate al proprio
incarico, per un massimo di 4 al giorno e di 60 al mese."Il
Comune effettuerà dei controlli periodici - ha aggiunto il
presidente dell'Ordine degli avvocati di Pescara, Vanni Di
Bartolomeo - mentre noi ci assicureremo che le consultazioni
siano effettuate da professionisti regolarmente abilitati".
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it