(ANSA) - PESCARA, 04 OTT - Il menu è ricco e variegato, a seconda che si decida di andare a piedi o usare la bici, comunque scegliendo la strada di una vacanza attiva: il tutto con la prospettiva che dieci grandi tour operator sposino il progetto, immettendolo sui circuiti internazionali specializzati. A dare corpo a questa idea è la 2/a edizione di Active Abruzzo, l'evento dedicato al turismo attivo organizzato da Cna Turismo Abruzzo, in programma dall'8 al 12 ottobre.
L'evento vedrà la presenza di dieci grandi tour operator internazionali provenienti da Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, che esploreranno il territorio regionale in due distinti tour ('Culto' in bici e 'Iconico' a piedi, entrambi con partenza dall'Aquila) destinati a trasformarsi in altrettanti pacchetti turistici.
Il percorso "Iconico" propone un lancio con il parapendio su Rocca Calascio, prima della visita a Navelli, il borgo dell'"oro rosso d'Abruzzo"; la via ferrata di Campo Imperatore con sosta al bivacco Bafile ed escursione a Castel del Monte, il "borgo dei film"; le suggestioni dei "Cammini di Celestino" sulla Maiella occidentale, con puntate agli eremi di San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito. Per chi invece scegliesse le due ruote della bici, il percorso "Culto" prevede i 70 km della "Strada maestra del Parco", dall'Aquila a Teramo, prima di una sosta a Campli, il "borgo spirituale" e a Civitella del Tronto con la sua fortezza borbonica; poi la "Via Viscerale" (Piceno-Aprutina) che da Castilenti, nel Teramano, conduce a Pianella, nel Pescarese, con vista sul mare e sui monti, prima della sosta a Chieti; la "Strada del vino delle colline teatine", per quaranta chilometri da Miglianico a San Vito Chietino, con tappe finali alla città del vino per eccellenza, Tollo, ed a Crecchio con il suo castello. (ANSA).
Al via Active Abruzzo 2021, proposti due pacchetti turistici
Dieci tour operator stranieri alla scoperta 'Iconico' e 'Culto'