Abruzzo

Premi: 28/o 'Ferrante Optometria' a Luigi Lupelli

Docente Università Roma Tre. Cerimonia il 14 a Milano Marittima

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 08 NOV - Luigi Lupelli, docente a contratto nel Dipartimento di Scienze, corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Roma Tre, è il vincitore dell'edizione 2020-21 del Premio nazionale di Optometria "Francesco Ferrante". La decisione del Coordinamento nazionale dell'Albo degli Ottici Optometristi, presieduto da Giuseppe Sicoli, d'intesa con il Centro Studi del Premio Ferrante, ha premiato l'attività pluriennale di Lupelli nel ruolo di docente e punto di riferimento di settore in Italia e all'estero. Il Premio, alla 28/a edizione, è dedicato alla memoria di Francesco Ferrante, optometrista pescarese scomparso nel 1986 a soli 29 anni; a promuoverne l'istituzione sono stati la famiglia e un gruppo di colleghi amici abruzzesi.
    Lupelli è membro del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Optometria e dell'Honorary Editorial Board del The Contact Lens Journal (UK), ha svolto, tra gli altri, il ruolo di Direttore degli Studi all'Isso di Roma, l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche. Fondatore e primo presidente della Società Optometrica Italiana e dell'Accademia Italiana Lenti a Contatto, è stato vicepresidente europeo dell'International Association of Contact Lens Educators. Nel 2019 è stato insignito dell'Award Recognition dalla International Association of Contact Lens Educators per l'attività pioneristica nell'insegnamento della contattologia e per aver rappresentato nel mondo la ricerca contattologica italiana.
    Tra le motivazioni per l'attribuzione del Premio si legge, tra l'altro, "per gli originali contributi offerti all'optometria, attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche e volumi, sia a livello nazionale che internazionale, che hanno contribuito a fornire alla professione uno status scientifico rigoroso. Per l'apporto dato allo sviluppo dell'insegnamento accademico e della formazione optometrica in Italia e all'estero. Per l'impegno professionale, allargato anche nel campo della ricerca, perseguito con determinazione, convinzione e passione". Il Premio sarà consegnato domenica 14 novembre alle 21 nella "Serata insieme" al Palace Hotel di Milano Marittima, in occasione del 46/o Congresso dell'Albo degli Ottici Optometristi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it