Abruzzo

A Teramo maritozzo gigante in piazza per battere record

Impegnati 600 studenti alberghiero, sarà lungo 300 metri

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 09 DIC - Un maritozzo gigante per le vie del centro di Teramo per battere tutti i record. È quello che realizzeranno martedì prossimo, 14 dicembre, gli allievi dell'Istituto d'istruzione superiore "Di Poppa-Rozzi" diretto dalla preside Caterina Provvisiero.
    I circa 600 studenti degli indirizzi pasticceria, enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica si cimenteranno nella realizzazione del celebre dolce tra le 15,30 e le 17,30, in un percorso che da Piazza Martiri della Libertà si svilupperà lungo buona parte di Corso San Giorgio.
    Il maritozzo al cioccolato sarà lungo circa 300 metri e composto da novemila porzioni che saranno preparate nei laboratori della scuola e assemblate nel cuore della città, dove poi saranno distribuite alla cittadinanza e alle numerose associazioni di volontariato come augurio di buon Natale. Per la realizzazione del maritozzo da record saranno utilizzati 2.400 uova, 300 chili di farina, 60 litri di latte, 45 chili di zucchero, 45 di burro, 10 chili di lievito di birra, 6 chili di semi di anice e 180 chili di crema di nocciola. Saranno 140 i tavoli utilizzati per l'allestimento in piazza.
    "La nostra scuola si contraddistingue per le sinergie che mette in campo con l'esterno, costruendo opportunità per il futuro formativo e lavorativo dei ragazzi - afferma la dirigente scolastica, Caterina Provvisiero - con questa iniziativa vogliamo inviare un messaggio proprio ai giovani e alle loro famiglie, perché sappiamo quanto sia delicata la scelta della scuola superiore per il futuro dei propri figli. Gli istituti professionali, non senza difficoltà, sono riusciti negli anni ad affrancarsi da quella posizione di serie B nella quale molti li relegavano e oggi rappresentano una straordinaria opportunità di formazione eccellente che consente di immettersi in modo qualificato nel mondo del lavoro, così come di proseguire gli studi con un adeguato bagaglio culturale, anche grazie alle numerose opportunità che la scuola offre attraverso stage in aziende, progetti Erasmus e partecipazioni a prestigiosi eventi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it